Maurizio Secci

Istruttore Federale di vela d’Altura e Esperto velista

Autore di tutte le opere edite da Pelagos

La mia storia ha inizio in Sardegna, a Cagliari, dove sono nato e ho vissuto i primi due mesi di vita, quando esigenze familiari ci hanno portato nella città eterna.

Da subito i miei polmoni hanno respirato salsedine e brezza marina. All'epoca non lo sapevo ancora ma sarebbero stati fondamentali.

Ogni estate, da allora, sono tornato in Sardegna e ho avuto la possibilità di navigare in barca a vela.

Nel frattempo sono diventato architetto e dopo anni passati a veleggiare su piccole derive, a metà anni '90, ho deciso di sperimentare le imbarcazioni d’altura.

Da lì ho iniziato a fare regate. L’insegnamento è venuto di conseguenza: quando la Federazione Italiana Vela ha istituito il ruolo di Istruttore Federale di Vela d'Altura ed Esperto Velista, nel 2010 ho ottenuto l'abilitazione. Oggi insegno Vela sia in aula che in mare, soprattutto nell’ambito dei corsi per conseguire la patente nautica.

Il mare è passione ma anche tecnica, saper rispondere alle contingenze, saper riconoscere un vento, saper fare un nodo in maniera corretta.

Il mare va raccontato ma va anche conosciuto, per saper rispondere in tutte le situazioni e, all'occorrenza, sapersi difendere.

Maurizio Secci